sabato 31 dicembre 2011

Fine primo tempo

Il tempo che passa lo misuro in sigarette lasciate a spegnersi tra le dita.
Non fumo più, ma non ho perso il vizio di mettere la punteggiatura ai miei giorni bruciando tabacco seduto in balcone. Il grande posacenere verde è un cimitero di mozziconi non fumati e io non puzzo più di bionde e benzina. Una coperta e un gatto nero mi fanno da pelle e da cuore: mi difende, la lana, la carne viva lasciata esposta al troppo gelo di questi giorni; mi guidano i passi, il fiuto di un naso freddo e l'amore dei denti aguzzi.
E intanto si aspetta che passi anche questa sera di festa forzata, che tutti facciano i conti, che divulghino il consuntivo dei loro giorni. Il mio anno inizia a settembre e non so giocare ai bilanci: faccio ammenda dei miei peccati e cammino, senza livori, verso il mare. Solo l'acqua mi fa respirare.  
E poi rimango seduto a guardare la fretta degli esseri umani che scivola sotto i lampioni, senza capire, ancora, dove sono caduto - so solo che è molto lontano. Forastico, mi lascio avvicinare soltanto da chi mi ha fatto da casa un giorno d'estate, senza mai chiedere nulla. Li abbraccerò, stasera, tutti quanti, come una piccola sorpresa.

8 commenti:

  1. Bello. Triste.
    Ma fino a che ci sarà qualcuno che dà senza chiedere nulla, siam fortunati.
    Buon secondo tempo.
    M.

    RispondiElimina
  2. "Solo l'acqua mi fa respirare".
    Uau.

    Buon anno di cuore, caro.

    RispondiElimina
  3. Un augurio che tu possa continuare a scrivere così. Emozionandoci. A me, di sicuro.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mi assento un po' dal blog ed ecco che da allevatore di trote in vasca da bagno mi diventi tu stesso un pesce (fuor d'acqua) Oihmè suvvia, siamo tutti nello stesso mare. Enjoy! -Nora*-

    RispondiElimina
  5. @m, grazie. E tanto buon secondo tempo anche a te.

    @calzino, sorrido. Buon anno a te.

    @miss raw, io invece mi auguro di smettere. Ché mi piacerebbe non avere tempo per.

    @nora, è che mi enjoyio un sacco a sguazzare, io. Aspetto solo un po' più caldo. Uff.

    RispondiElimina
  6. ma i pesci....non eran tutti muti?

    RispondiElimina
  7. e mi sa che c'hai ragione tu. alla fine rischio di diventare un pesce logorroico, che noia. ora provo a star zitto per un po'. ecco.

    RispondiElimina
  8. ...un pesce con le ginocchia apunta....mai visto..:)...secondo me proviene da mari con profondità silenziose ed inesplorate....

    RispondiElimina